L'EDITORIALE DEL DIRETTORE ELIO PARIOTA: IL DRAMMA DEI COLLEZIONISTI DI INSULTI

Duemilacinquecento persone che rischiano il licenziamento tra Roma e Napoli certificano la crisi di Almaviva Contact e dell’intero settore dei call center. I sindacati parlano di circa 80 mila posti a rischio, frutto di assegnazioni di appalti a costi irrisori, peraltro inferiori ai minimi contrattuali. Non solo. Nella giungla delle società che reclutano giovani e meno giovani da destinare alla vendita telefonica si fa strada la pratica della delocalizzazione in quei Paesi che hanno un costo del lavoro decisamente più basso. Insomma, il call center che negli ultimi anni ha rappresentato la frontiera del lavoro precarizzato si riscopre esso stesso vittima delle medesime regole brutali e incerte sulle quali aveva fondato il proprio business. Dietro questa industria fordista di stampo post moderno c’è il dramma di migliaia di persone di ogni età e anche con livelli di istruzione elevata, sottoposte a un lavoro parcellizzato e standardizzato con margini di carriera praticamente a lumicino. Donne e uomini che lavorano nell’incertezza del domani - remunerati con un fisso di circa 5 euro all’ora più incentivi sulle vendite – che denunciano tristemente di essere diventati il bersaglio telefonico di un’utenza rancorosa e legittimamente infastidita. Una pattuglia di collezionisti di insulti. Che tra poco potrebbe rimpiangere anche quelli.

Commenti

  • Foto di Luca Strano

    Luca Strano dice:

    Il problema a mio avviso va visto in modo più ampio. Credo che quando il mercato è saturo non ci siano molte strade per cambiare le cose. Mi spiego. Siamo sommersi di telefonate dai call center che ci propongono le cose più assurde. In modo spesso sconcertante. Esempio: le interessa risparmiare sulle telefonate? La risposta ovvia è si. Oggi abbiamo tante possibilità di confrontare prezzi e tariffe, anche da casa, con un collegamento internet ormai presente in ogni famiglia. Se voglio risparmiare sui servizi è più semplice visitare qualche sito. Ovvio che le persone tartassate quotidianamente talvolta perdano la pazienza e mandino l'interlocutore a quel paese. Purtroppo è un lavoro ingrato che a mio avviso non rende alle aziende. Ma è solo un mio parere

    22 Oct 2016 18:33
  • Foto di coin generator for pixel gun 3d

    coin generator for pixel gun 3d dice:

    This blog appears to recieve a good ammount of visitors. How do you get traffic to it? It gives a nice individual spin on things. I guess having something authentic or substantial to say is the most important factor.

    08 May 2017 17:38
  • Foto di http://privatkredit.pw/

    http://privatkredit.pw/ dice:

    I'm a Jewish-Turkish woman and can clearly say that there are only a few fanatics who are against Jews as an ethnicity -- though most of the Turks wont agree with the existence of Israel.

    29 May 2017 07:45

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *