L'editoriale del Direttore Elio Pariota: "38° parallelo: pace coreana, regia cinese"

Lungo la linea di demarcazione militare nel villaggio di Panmunjom ieri è scoppiata la pace tra le due Coree. La tregua che 65 anni fa aveva interrotto il bagno di sangue fratricida (oltre 2 milioni morti) potrebbe adesso trasformarsi in un trattato che preveda finanche la denuclearizzazione nella Penisola.

Trump rivendica i meriti di questo storico successo, ma non è così. Forse non tutti ricordano che a fine marzo il dittatore nord coreano Kim Jong-un volò a Pechino per sentirsi dire di smetterla di giocare al bombarolo e di recuperare la necessaria moderazione.

Necessaria a chi? Alla Cina, naturalmente, che pure per anni ha utilizzato le velleità di Kim come arma di pressione internazionale.

A quel celeste impero che nell’Asia orientale sta giocando una partita cruciale rivaleggiando con gli Stati Uniti per il controllo dei mari. E che – a dispetto di quanto si creda - ha interessi economici di enorme portata con la Corea del Sud del dialogante Moon Jae-in.

Non sappiamo in quale misura i buoni propositi di Kim e Moon saranno seguiti dai fatti. Ma il 38° parallelo ha chiarito al mondo intero che in quell’emisfero non si muove foglia che la Cina non voglia. Indipendentemente da come andrà a finire il gigante dagli occhi a mandorla ha già vinto.

Commenti

  • Foto di Giuseppe

    Giuseppe dice:

    Buongiorno, ho avuto il piacere di essere presente alla presentazione del suo libro -Comunicazione 4.0 percorsi di cittadinanza attiva - lo scorso 18 aprile, mi è piaciuto molto il suo intervento, chiaro e diretto. Di rientro a Lecce in treno, il giorno successivo, ho letto il suo libro, che bello! Complimenti, non è facile concentrare in poche righe e con chiarezza un commento su argomenti così importanti e delicati, come quello sulle due Coree. Cordiali saluti

    29 Apr 2018 12:10
  • Foto di ndfLearse

    ndfLearse dice:

    cash value loan https://creditrepairlabs.com/ best instant payday loans [url=https://creditrepairlabs.com/#]get a loan[/url]

    04 May 2018 20:03

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *