Il 29 aprile si celebra l’Italian Internet Day

24 Apr • Innovazione, Istruzione • 1208 Letture • Nessun commento su Il 29 aprile si celebra l’Italian Internet Day

Era il 30 aprile del 1986 quando l’Italia si è connessa a Internet per la prima volta. Il segnale è partito dal Centro universitario per il calcolo elettronico (CNUCE) di Pisa ed è arrivato alla stazione di Roaring Creek, in Pennsylvania. La prima connessione era la fine del progetto di un gruppo di pionieri.

Trenta anni dopo, il 29 aprile, l’Italia festeggia l’Internet Day per ricordare quel momento storico che ha cambiato la vita di tutti noi. La sfida di oggi riguarda temi come la Banda ultrarlarga, le competenze digitali, i servizi digitali per tutti. Su http://italianinternetday.it/ è stata pubblicata una mappa interattiva con gli eventi dell’“Internet Day” italiano.

Sullo stesso link è anche possibile visionare e scaricare “Login. Il giorno in cui l’Italia scoprì Internet”, filmato che racconta la storia della prima connessione fra Pisa e gli Stati Uniti il 30 aprile del 1986. Il video sarà disponibile per tutti in versione ridotta (10 minuti invece di 52) sul web a partire dal 28 aprile. La versione integrale andrà in onda in prima visione sul canale Rai5 alle ore 19.50 del 29 aprile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post Correlati

« »