Gli spazi di coworking in Italia in cui vorrai lavorare

8 Apr • Innovazione, Primo Piano • 1198 Letture • Nessun commento su Gli spazi di coworking in Italia in cui vorrai lavorare

L’era di condivisione che stiamo vivendo non ha effetti esclusivamente sul modo in cui comunichiamo e consumiamo, ma anche nel modo in cui lavoriamo. E così sarà sempre più, a giudicare dal successo che la formula dei coworking sta riscontrando, all’estero come in Italia.

Sapete cosa si intende per spazi di coworking? Ne avete mai visitato uno? Come recita Wikipedia:

“Il coworking è uno stile lavorativo che coinvolge la condivisione di un ambiente di lavoro, spesso un ufficio, mantenendo un’attività indipendente. A differenza del tipico ambiente d’ufficio, coloro che fanno coworking non sono in genere impiegati nella stessa organizzazione. […] L’attività del coworking è il raduno sociale di un gruppo di persone che stanno ancora lavorando in modo indipendente, ma che condividono dei valori e sono interessati alla sinergia che può avvenire lavorando a contatto con persone di talento.”

Nato a metà degli anni duemila negli Usa, il modello del coworking si è poi diffuso, molto velocemente, nel resto del mondo. Come riporta il sito clicklavoro.gov.it, l’ultimo censimento di Coworkingproject.com avrebbe registrato in Italia ben 98 spazi distribuiti in 56 città.

Se anche voi siete dei lavoratori autonomi o imprenditori e siete in cerca non solo di un ufficio, ma anche di un ambiente stimolante in cui produrre idee, i coworking potrebbero fare al caso vostro.

Ecco perché abbiamo selezionato per voi i migliori spazi di coworking d’Italia.

Talent Garden

È una delle più grandi rete di coworking in Europa, presente in ben 17 città. Nato nel 2011, Talent Garden si rivolge a professionisti, imprese e startup che operano nel digitale e nell’industria tech. Per entrare a far parte della community bisogna appartenere, ed eccellere, ad uno fra i settori digitale, comunicazione, innovazione e creatività. La community stessa elegge, tra i membri, i talenti coltivati al suo interno. Davvero numerosi sono le attività proposte e i momenti di incontro organizzati. Nella sede di Milano Calabiana si trovano anche gli uffici di Ninja Marketing.

coworking

Fonte: http://milano-calabiana.talentgarden.org

coworking

Fonte: milano-calabiana.talentgarden.org

Schermata 2016-04-08 alle 11.30.54

Fonte: torino.talentgarden.org

1024x682xTorino_low-20-1024x682.jpg.pagespeed.ic.j4RPsW0sZQ

The Impact Hub

Presente in più di 60 città, trova nella sede di Trieste una delle realtà più attive in Italia. Focalizzata sull’innovazione per aziende e pubblica amministrazione, offre diversi servizi ai suoi membri: oltre alla condivisione degli spazi di lavoro, alla formazione e alla gestione di una community di professionisti e innovatori, The Hub si presenta come un vero e proprio acceleratore per startup. Ha attivato diverse iniziative e programmi specifici per i paesi in via di sviluppo, in particolare l’Africa, per il supporto e lo sviluppo di imprese sostenibili.

coworking

Fonte: trieste.impacthub.net/spazio-coworking-trieste/

coworking

Fonte: trieste.impacthub.net/spazio-coworking-trieste/

Create! DoJo

Anche Ninja Marketing e Ninja Academy hanno creato uno spazio di coworking nel sud d’Italia. Inaugurato pochi mesi fa a Salerno, Create! DoJonasce come luogo di lavoro aperto alle comunità di innovazione e catalizzatore di energie propulsive per tutto il territorio.

Conosci i Coworking? Ecco 10+1 tra i migliori uffici d’Italia

Photo by Emilio Pantuliano

create_dojo4

Photo by Emilio Pantuliano

Conosci i Coworking? Ecco 10+1 tra i migliori uffici d’Italia

Photo by Emilio Pantuliano

Copernico

Uno spazio di coworking votato allo stile, Copernico offre ai suoi membri spazi “social” per una continua contaminazione creativa. All’interno della sede di Milano è infatti possibile trovare Lounge, Library, Caffè, Art Basement, Fitness Center e un parco.

Fonte: www.copernicomilano.it

Fonte: www.copernicomilano.it

Fonte: www.copernicomilano.it

Fonte: www.copernicomilano.it

Multiverso

Multiverso è un coworking di seconda generazione nato nel gennaio 2012, dall’intersezione di Gold marchio streetwear, il creative network di Switch e Zone Future consulting. L’obiettivo è costruire un circuito di lavoro comune a livello regionale e una rete di luoghi fisici e servizi logistici per i professionisti del terziario avanzato. Ha sedi a Firenze, Lucca, Siena e Foligno.

Fonte: multiverso.biz

Fonte: multiverso.biz

Fonte: multiverso.biz

Fonte: multiverso.biz

Toolbox

Situato a Torino, Toolbox organizza e ospita eventi di confronto e networking sui temi della creatività, del lavoro autonomo e dell’innovazione d’impresa. I suoi spazi, creati all’interno di due edifici ex-industriali di tre piani, strizzano l’occhio alla sostenibilità (raccolta riciclata, alimentazione generata da fonti alternative, acqua depurata…).

Fonte: www.toolboxoffice.it

Fonte: www.toolboxoffice.it

Fonte: www.toolboxoffice.it

Fonte: www.toolboxoffice.it

Cowo|360

Coworking per i professionisti dRoma, ogni mese Cowo|360, in collaborazione con Work It Out, organizza workshop e laboratori per implementare le conoscenze e le capacità dei professionisti e dei freelance.

coworking italia

Fonte: workitout.it

coworking italia

Fonte: workitout.it

Digital borgo

Realtà attiva sul territorio abruzzese, Digital Borgo vuole raggruppare le piccole medie imprese digitali del territorio, affinché possano collaborare per la digitalizzazione delle aziende locali, la diffusione di cultura digitale e l’incubazione di startup innovative.

Fonte: www.digitalborgo.com

Fonte: www.digitalborgo.com

Fonte: www.digitalborgo.com

Fonte: www.digitalborgo.com

Tiscali Open Campus

Open Campus nasce a Cagliari per offrire programmi di accelerazione per startup digitali, spazi di coworking e un ricco calendario di eventi per tutti gli appassionati d’innovazione e creatività.

Fonte: www.opencampustiscali.it

Fonte: www.opencampustiscali.it

Campus-Tiscali

Virvelle

Virvelle è un coworking con sede a Salerno, che offre ai suoi ospiti tutti i servizi necessari per lavorare in un ambiente creativo e stimolante. Sono disponibili pacchetti a ingresso e abbonamenti, settimanali o mensili.

conosci_i_coworking_ecco_10+1_tra_i_migliori_uffici_d_italia_19

coworking

Fonte: www.coworking.virvelle.com

Piano C

Pensato per mamme e papà in carriera, è uno spazio di coworking che offre ai suoi membri un servizio di asilo in loco. Guidata da nove soci, Piano C é anche una associazione non profit chi si pone l’obiettivo di costruire e proporre una nuova organizzazione del lavoro, più a misura di vita, di donna e mamma. Per il momento è presente solo a Milano.

Fonte: www.pianoc.it

Fonte: www.pianoc.it

Fonte: www.pianoc.it

Fonte: www.pianoc.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post Correlati

« »